858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


10. giorno: Santander - Santillana de Mar: 37 km a piedi e circa 3 km in treno

22.06.2014 21:43

Ciao a tutti,

uffa, che giornata. Ho dormito solo 5 ore per mettermi in marcia presto, partenza alle 7.30, 40 km da fare davanti a me semplicemente perchè fra questi 2 paesi non c'è molto di bello per starci una notte.

Il problema era che dopo 2 ore avevo già fatto 10 chilometri (2 di più della mia media) ma poi cominciava un dolore nella coscia destra, che non mi posso spiegare. Visto che portavo pantaloni corti ho pensato che ho preso freddo. E' facile sudare con il movimento ma a quest'ora non c'era ancora caldo. Ho messo la Heat Lotion e ho coperto la gamba ma no passava. Tutto questo ha ralentato il cammino di oggi ma alla fine ho fatto la mia media di 4 km a ora incluso le pause.

Io ed altri pellegrini abbiamo preso il treno da Boo De Piélagos fino a Mogro per risparmiare 8 chilometri in montagna con niente di speciale da vedere. L'altra alternativa per attraversare un fiume era andare su un ponte di treni. Vietato e un po' pericoloso, qualcuno lo ha fatto, io no. Con la gamba che fa male non volevo "saltare" sui pezzi di legno e sassi tipico delle ferrovie.

questa chiesa era aperta, ecco l'interno:

Guardate che bruttissimissimo: questo proprietario ha recintato sua case e mucche con "guardarail"

Questa signora è tedesca e vive in USA Florida da tanti anni. Abbiamo fatto un pezzo insieme.

Siamo passati anche a una grande fabbrica di chimica (Solvey) molto brutto ma per il resto era una camminata carina.

Qui sono circa un'oretta dalla metà e non avevo più acqua, così ho chiesto una famiglia che stava nel loro giardino e mi hanno data acqua bella fresca offerto anche frutta:

Ero sfinito alla fine e poi non c'era posto nel ostello per pellegrinos e così sono in un bel Hotel (Hotel Santillana) molto bene per il prezzo: 35 Euro camera singola per pellegrinis, con tv, bagno, VASCA. Ho pagato in questo viaggio diverse volte fra 30-35 Euro ma era sempre abbastanza brutto e piccolo. Invece questo Hotel posso proprio consigliarvi.

Dopo il bagno e il classico "lavare a mano tutto quello che fa odore" ho fatto una passeggiata per fare foto. Dicono che questo è il paesino più bello della Spagna. Un po' simile a un paesino in sud-toscana vicino Pitigliano, credo che si chiami Sorano. Case di pietre, curatissimo.

Questo ragazzo che vedete qui in alto e pellegrino spagnolo, in "abiti civili" alla passeggiata serale con me: senza zaino grande! Lui dice che in Spagna si dice che Santillana de Mar è la cittadina più bella di tutta la Spagna.

Poi sono passata all'ostello per la chiacchierata con gli altri pellegrini. Ormai fra tanti ci conosciamo. Spesso ci reincontriamo. Ognuno fa pause diverse, va a volte più veloce o più lento, l'altro si alza prima e l'altro parte più tardi ma poi ci rivediamo. Un po' come una gita in classe che nel "tempo a disposizione libera" ci si rivede nella città passeggiando.

Poi ho mangiato qualche tapa (spesso pezzi di pane bianco con qualcosa sopra) e ora sono già a letto. Domani alle ore 7.00 colazione.

Domani la "tappa normale" sarebbe Comilla, solo una ventina di chilometri più a ovest. Il ostello li ha 20 posti, e siamo di più. I più veloci o chi si alza prima "vince" il letto a buon mercato. Ma potrei anche fare un po' di più o meno chilometri e trovare posto sicuro. Solo che poi non si reincontrano gli altri. Boh. Vedo domani. Decido specialmente secondo come va la gamba.

Qui siamo tutti carini uno con l'altro: uno mi ha dato una crema, un altro mi ha fatto un massaggio alla coscia e una ragazza del Sud Corea mi ha dato una pastiglia di magnesio che devo prendere domani mattina. Spero che mi sveglio senza dolori. Magari era perchè non ho dormito abbastanza e la gamba era stanca??? Scherzo!

Sto pensando di comprare una spazzola per pulire bene la bottiglietta termica. Però sarebbe ancora più peso. Qui ogni grammo conta. La ragazza del sud Corea ha un libro come guida (come tanti) e ogni giorno alla fine della tappa strappa la pagina del giorno e la butta via. A me non mi piace distruggere libri per questo sono felice che ho stampato la mia guida: anch'io posso buttare via ogni giorno 1-2 pagine!

Ma stranamente: non sento più lo zaino come all'inizio. Ma la gamba sembra sentirlo... La schienna va abbastanza bene. Per lo sforzo che faccio sono contenta come regge il mio corpo. Ho solo questa strana eruzione cutanea (rosso, gonfiore, ma quasi niente prurito) che non so che vuol dire: sopra dove finiscono i calzini. E qualche chiazza alla gamba. Ma non mi preoccupa. La gamba invece: speriamo che passi il dolore.

Nei prossimi giorni mi prendo il tempo per mettervi foto. Ora devo leggere un attimo sulla tappa di domani e poi DORMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Un carissimo saluto a tutti voi. Ho visto che 200 persone a giorno guardano questo sito. Ma chi siete tutti????

Saluti, Martina

Il ostello municipale era pieno: ma lo visto, meglio evitare. Ho dormito in un Hotel 3 stelle: Hotel Santillana, buon rapporto qualità prezzo.

—————

Indietro