858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


12 giorno: San Vincente - Playa La Franca: 23,7 chilometri

24.06.2014 17:13

Ciao a tutti,

oggi sono crollata..... Ma ora sono su una terrazza vista mare, sento le onde piccolissime, ho già fatto la doccia e lavato i calzini ecc e sto meglio.

Non ridete, ma oggi ho pianto per un Hamburger schifoso. Ma andiamo per ordine:

Ho dormito malissimo, c'erano sempre rumori degli altri e mi faceva freddo (non danno coperte e malgrado che ho dormito dentro il mio sacco per dormire di sera e la tuta con gambe lunge e maniche lunghe avevo freddo), e metà della notte ho passato pensando "dovrei andare a fare pipi" ma non avevo la forza per alzarmi, era buoio, non volevo tirare fuori la mia torcia e .... sono rimasta sdraiata. Ma poi c'era una colazione abbastanza buona (diciamo così, oramai mi ci sono abituata a pane bianco tostato duro e freddo) e le prime 2 ore il camino era anche bello.

Maialino con catenina:

Qui almeno qualcosa si occupa della chiesa, anche se è solo per riparare il tetto:

Ma dopo poi non era più tanto bello, la zona semplicemente non era un granchè e dopo si caminava anche sulla strada. Dopo più di 4 ore di cammino avevo fame famissimissimo! E' così ho cercato un ristorante perchè volevo permettermi una bella bistecca e un insalata grande. Invece: niente. Ore 12.20 tutti i ristoranti erano ancora chiusi. Non avevo voglia di un panino o altro dal supermercato e così mi sono fatta attirare dalla pubblicità di un bar: Hamburger. Ho pensato: va bene. Così un po' di cane c'è. Ma era schifosissimo: il pane sembrava di ieri, la carne macinata era cotta nemmeno a metà e per giunta tutto era freddo. Ma avevo talmente tanta fame che l'ho mangiato e basta, non c'erano alternative migliori.

Unquera: niente di speciale.


Questo era a Unquera, l'ultimo bar prima di lasciare la Cantabria, sul lato sinistro prima del ponte: Bar Deba. Non ci andate mai!

Dopo il ponte poi una salita faticosissima, e per cosa? Per vedere un paese del cavolo, e poi riscendere. Quando ho capito che stavo ricendendo per raggiungere la strada trafficata, e che ho fatto tutta questa salita solo per risparmiare circa 700 metri di strada e che avrei potuto anche benissimo risparmiarmelo.... ho cominciato a PIANGERE: 

ora voi riderete perchè infatti è ridicolo piangere solo perchè si è mangiato male, ma.... ero arrivata oltre il mio limite del sopportabile. Sinceramente non ho mangiato bene da 2 settimane e mi ricordo ancora la crepes di nutella in Francia a Lourdes che sembrava di plastica, o il filetto che era pieno di tendini, oppure 2 volte "filetto" che sembravano foglie di carta così fini erano e dopo sono rimasta con la fame.... Che cavolo fanno un "menu del pellegrino" di 1000 calorie se questo ha consumato 4000 calorie in quella giornata solo caminando (vuol dire in totale minimo 5000 calorie)?????

E poi per la frustazione e fame mangio un gelato dopo l'altro, gommose ecc e la mia "dieta sperata" se ne andata a... un altro paese.

E fare pellegrinaggio senza il minimo sentimento di fede/chiesa/dio ecc..... boh, molto strano.

Oggi Antonio mi ha chiesto per mail proprio a proposito di questo: e la fede? Non è più tema? No, qui non è tema. Non perchè non lo vorrei, ma semplicemente perchè non c'è. Quante volte in questi giorni mi sono avvicinata a una chiesa che poi era chiusa??? Molte di più di quelle aperte. Aperte sono normalmente quelli dove non c'è niente di speciale dentro: dove non c'è niente da rubare. Ma questi sono VUOTI, non c'è ne un prete che lavora qui??? Boh. 

Ora avrei da decidere: lascio stare la "ricerca di Dio" per questo pellegrinaggio e lascio stare la speranza di incontrare un convento/chiesa/prete che abbia interesse nei pellegrini, oppure cambio rotta e mi guardo la "via francese", quel camino che è pieno di gente e che però (almeno così sembra dall'internet) ha da fare con vero pellegrinaggio. Da Oviedo c'è un bus che va a Leon, almeno così ho sentito dire da una coppia che farà questo, per raggiungere in tal modo il Camino Francese. Ho circa 4-5 giorni di decidere per questo.
Alternativa: vedere queste vacanze come una vacanza di trekking dove ri-incontri diverse volte le stesse persone che fanno la stessa strada come te e basta.

Oggi volevo arrivare a un nuovo ostello, ma mi sono fermata 4 chilometri prima. E ho preso un hotel abbastanza carino per 45 Euro senza colazione. La colazione sarebbe solo dalle ore 8.30 e a quest'ora i pellegrini sono già in marcia!

Ecco che vista ho dalla finesta del mio hotel:

 

Un abbraccio a tutti voi. Intanto sono le ore 22:07 e ho scritto 5 ore su questo blog, inserendo le foto degli ultimi giorni. Ma così mi sono riposata bene. Ora vado a dormire, così mi metto in cammino presto (come sempre)

Saludos, Martina

Hotel: Mirador de la Franca: se non sbaglio erano 45 Euro per una stanza singola, ma con bagno in stanza, pulito, tv, e VISTA MARE. Per me era perfetto dopo una giornata difficile e ritornerei volentieri.

—————

Indietro