858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


17. giorno: Camping Deva - Gijon - Leon (18 km a piedi e circa 150 in autobus)

29.06.2014 18:56

Ciao a tutti,

sono troppo stanca per scrivere tanto. Sono in un bar per un apperitivo e per usare l'internet del bar visto che nell'ostello non c'è. Oggi ho almeno una ragione per essere stanca, ho ballato metà della notte, non so dove ho preso la forza, ma mi sono divertita tantissimo. Come festa di addio ai "compagni" degli ultimi giorni era perfetto. Nel campeggio c'era una festa privata per omosessuali ma da mezzanotte si poteva entrare anche senza biglietto e senza essere gay. E abbiamo ballato alla grande e bevuto.

Ora sono a Leon per cominciare qui la seconda parte del viaggio sul camino Francese. Ho fatto stamattina 14 km a Gijon e ora una passeggiata fra duomo e basilica e centro historico di Leon. Carina la città ma sono troppo stanca per guardarmi di più.

Se arrivo sveglia alle ore 21.30 sarebbe bello, visto che il convento dove sto (albergue de los Monjos) fa una messa extra per pellegrini. E' questo che volevo. Ma se non ci arrivo a quell'orario e dormo già allora domani mattina ore 7.30 nella basilica c'è una messa per pellegrini. 

Nel duomo: 5 Euro entrata con audio-guida....

Qui intorno a qualche angolo dovrebbe essere una fiera con stand fuori, li visito al ritorno.

Ora chiudo, mi scusate, domani novità sulla prima tappa del camino che tanti definiscono "troppo affollato e troppo commerciale" e lo evitano. Ci sono circa 10-40 VOLTE più pellegrini qui che non nel camino del Norte.

Foto di oggi:

quassù vedete una specie di parco fitness con attrezzi e persone anziane sopra a Gijon, e la spiaggia poco dopo: 

con doccietta gratis e raccolta differenziata e noleggio sdraio per solo 1,50 Euro al giorno:

e la chiesetta che vedete sopra dal dentro qui:

e da qui sono a Leon:

con gatto sul tetto

in questa Basilica poi ho preso la benedizione del mio Camino la mattina seguente:

Saludos, Martina

Ostello a Leon: ci sono diversi. Ho dormito dai Benedectinas: accoglienza cristiana, breve messa per pellegrini (era la mia prima dopo 500 km che era per pellegrini), cena a pagamento e non communitaria, ma buona occasione per fare contatti perchè i tavoli sono sempre con 6 posti e mettono le persone insieme che parlano la stessa lingua. Colazione a donazione, buona. Valutazione BUONA anche se le stanze sono grande e i bagni non dei migliori. Ma per me la gentilezza era importante. Qualcuno con cui parlare, chiedere consigli sulle tappe ecc.

—————

Indietro