858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


21. giorno: Foncebadon - Ponferrada: 31 chilometri, gli ultimi 3 ore con dolore al ginocchio

03.07.2014 00:00

Ciao a tutti, 

stavo per scrivere il riassunto del 4 luglio e mi sono accorta che il mio testo del 3 luglio è sparito. Molto strano. Provo a ricapitulare:

Dopo una notte quasi insonne per il russare di una ragazza giovane nella mia stanza ho fatto la maggior parte in dicesa di questa giornata, sfinita. Le ultime 3 ore faceva male il mio ginocchio destro. E' questa volta non sono i legamenti o muscoli ma sembra proprio la rodiglia.

Sono arrivata poi a una cittadina che a prima vista da lontano sembra brutta perchè ci sono molti condomini altri tutto intorno ma il "cuore" la città vecchia è bellissima. Hanno un castello ristrutturato circa 9 anni fa che è un gioiello.

Ho preso una stanza singola tutta per me con vasca, tv, balconcino (per fumare) e WIFI e così mi riposo. Di sera poi ha cominciato una festa "Dolce Templaria" che godo solo oggi (il 4 luglio) perchè ieri ero sfinita.

Una cosa carina del pellegrinaggio è che in qualunque posto che vai trovi sempre faccie conosciute e qualcuno da chiacchierare. Un consiglio per gli italiani: vedo a volte italiani che si isolano per la sola ragione che non sanno parlare che italiano. Se riuscite in qualche modo a imparare l'inglese o lo spagnolo prima di fare un viaggio come questo avete senz'altro più in tutti i sensi: contatti, scambi di punti di vista, consigli, ecc.

Qualche foto di questo giorno, cominciando con l'alba a più di 1500 metri d'altezza: 

La Cruz de Fierro con me che butto un sasso simbolizzando qualcosa che vorrei lasciare indietro (magari!!!)

Ho provato a trovare il sasso che ha lasciato Enzo con la scrittura "TROPEA" ma erano troppi....

Il Camino diventa molto sconesso, è lì che poi ha cominciato la farmi male il ginocchio, in forte discesa.

Guardate bene quassù: è il primo "bagno" dopo la Cruz de Fierro.

oiooioiio, come faccio a scendereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

e ora, pellegrinas del Sud Corea, sfinite:

Saluti, Martina

Ho dormito in una piccola stanza singola, con bagno e balconcino, nel Hostal La Encina. Con tv. Ho pagato 35 Euro, qualcun'altro ha pagato 25 Euro per una stanza singola.... Centrale, pulito, buono per il prezzo.

—————

Indietro