858 km in 28 giorni a piedi in Spagna: il cammino di Santiago di Martina Hahn


Blog

07.06.2014 17:36

Primo blog

Oggi ho inaugurato il mio nuovo blog.

 

...... pazienza..... devo ancora aspettare 3 giorni per il viaggio e 4 per cominciare il Cammino. 

Anzi: SPERO che comincerò il mio camino mercoledì il 11 giugno 2014. C'è un grande "SPERO" in mezzo: mi sono spedita 8 giorni fa un pacco a me stessa con "fermo posta" nell'ufficio postale di Lourdes, che contiene cose (bastone da Trekking, creme sopra 100 ml) che non potevo portare nel bagaglio a mano. Se martedì il mio pacco sarà arrivata allora mi incammino mercoledì. Altrimenti mi prendo 2-3 giorni a Lourdes - ieri ho letto un libro su Lourdes e mi ha proprio incuriosito.

Mandatemi in bocca al lupo.

Saludos, Martina

 

—————

11.06.2014 09:40

Arrivata a Lourdes

Ciao a tutti,

che dire: se uno va un viaggio ci sono sempre diversi imprevisti. Sono arrivata bene a Lourdes anche se il primo volo aveva 30 minuti di ritardo (che paura) non ho perso la coincidenza a Bergamo.
Però il pacco che mi sono spedita 11 giorni fa dall'Italia con fermo posta a Lourdes non è ancora arrivata, spero che arrivi oggi. Ma visto che la posta francese fa "mezzo scioppero" oggi e i treni fanno sciopero.... credo che sono ancora per una notte qui. Peccato perchè ho conosciuto 3 uomini gentili che fanno lo stesso cammino come me e che sono partiti stamattina alle ore 5.50 con l'autobus per arrivare a Irùn e cominciare oggi la prima tappa.
Ma pazienza: c'è ancora tanto da guardare a Lourdes.

La catedrale di Lourdes

e con me dentro.

Ieri ho partecipato alla messa italiana e alla fiaccolata, poi sono crollata a letto e con qualche disturbo delle persone nella mia stanza (una tedesca che russava e un'altra di nazionalità sconosciuta che è partita alle 5.00 di mattina) ho dormito lo stesso per 9 ore! Finalmente ho ripreso un po' di sonno che mi mancava nelle ultime due notti. Gli ultimi 2 notti in Italia avevo dormito male perchè sono piena di punture di zanzare dal giardino della casa in compagna di Eugenio!

Ora cerco un supermercato (che sembra difficile a Lourdes) e poi riprovo alla posta.

Tanti saluti, Martina

Ho dormito con vista sulla Catedrale, altro lato del fiume, nell'unico ostello per pellegrini a Lourdes. Accoglienza umana, gentilezza, offrono cena comunitaria quando c'è il capo, colazione.
BUONO

—————

12.06.2014 12:28

Finalmente posso mettermi in CAMINO

Ciao a tutti,

stamattina è finalmente arrivato il pacco che mi sono spedita con fermo-posta a Lourdes. Qui in Francia c'è un gran casino per lo sciopero e non ho ancora capito per cosa stanno protestando. In ogni caso: ora posso andare in direzione IRUN. Quasi non ci sono treni ma con una combinazione treno - bus arriverò ore 20.44 a Hendaye (Francia, frontiera con Spagna e solo 3 km da li a Irun dove cammincerò il mio camino domani mattina.

Speriamo che poi funziona come mi hanno ora venduto il biglietto perchè l'informazione di ieri era diverso ma cosa più grave ancora: anche l'informazione di stamattina era diversaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Ora faccio un salto alle piscine miracolose della grotta della madonna e poi alla stazione. Se tutto va bene allora vado a piedi i 3 km a Irun oggi e dormirò già in Spagna, dove me la cavo poi meglio con la lingua. Da 20 anni non avevo parlato francese e il mio francese è arrrrrrrugggginitisssssssssssssssimmooooooooo

Stamattina ho incontrato qui la sorella del mio ex-vicino di casa della Liguria e sua carinissima amica. Loro hanno appena finito un pezzo del Camino Francese. Che coincidenza!

Saluti a tutti, Martina

Questa notte ho dormito nel ostello per pellegrini dei Irun, donativo con colazione, accoglienza gentille. I bagni potrebbero essere di più ma tutto sommato: BUONO.

—————

13.06.2014 19:12

1. giorno: Irun - San Sebastian 27 chilometri

Oh mamma mia. Che impresa. Lo zaino è pesante, spalle e schiena fanno male ma ora sono in una pensione (35 Euro, bagno fuori della stanza, sembra un seminterrato perchè la la finestra in altro, anche se è strano perchè dovremmo essere nel primo piano.... e la signora mi dice quanto tempo devo fare la doccia.....)

Un po' di fotos dal centro storico di San Sebastian:

Il ostello per pellegrini e un po' fuori centro, alla fine del paese. Ho pensato dopo 3 notti di dormire male (c'era sempre qualcuno che russava, e stanotte l'americano aveva caldo perchè va in giro con uno zaino pesante, e ha aperto la finestra e quasi sono morta di freddo...) Se avessi dormito nel ostello non sarei mai più ritornata per andare al centro storico dove sembra stasera essere un bel po' di gente e bere nelle strade ecc.

In ogni caso: ora sto meglio - sono sul letto, in vestiti perchè dopo aver scritto qui il sito e risposto alle mail andrò un po' fuori. Ora la crema deve curare un po' i miei piedi. Stanno bene ma spero che dando sempre ogni sera un po' della Aloe Propolis Creme evito problemi. Poi vediamo.
Oggi la prima volta che non ho l'obbligo di rientrare entro le 22.00, ma credo che andrò a letto presto lo stesso.

ll tempo e così così: freddo per i miei gusti (mattina 20 gradi, mezzogiorno 25 gradi), nuvole, un po' di vento ma ho sudato lo stesso circa 2 litri!!! Forse un po' di meno ma ho bevuto tanto e quasi non dovevo andare in bagno. Ci depuriamo allora.

Gli incontri: L'americano con il quale ho diviso stanotte la stanza era una persona veramente speciale: 64 anni, solo 6 anni fa ha cominciato ad andare in bici, motivato dalla figlia, e da 3 anni va viaggi lunghissimi in bici. Questa volta ha fatto: Lissabona - portugal, da li tutto al sud, poi entroterra, Camino della Plata, che raggiunge il Camino Francese, poi dopo santiago tutta la costa nord della Spagna. Ieri ci siamo incontrati a Irun dove sono arrivata alle 21.30 nel ostello. E poi da li andava in Francia. Ci siamo scambiati le mail e mi piacerebbe imparare un po' da lui. Se un 58 enne può cominciare ad andare in bici, allora sono ancora in tempo con i miei 45 anni!

Questo era l'incontro più bello, con una bella persona. Per il resto c'era un idiota che parlava spagnolo (ma non mi ha dato la possibilità di scoprire da dove veniva) che mi ha risposto male alla mia semplice domanda "todo bien?" ....

Il camino oggi era bello, anche se spesso la vista era ostruita da nebbia.

eccomi qui su prima della prima giornata, ancora nell'ostello dove ho dormito a Irun.

Qui la pregiera della mattina: fonte per prendere acqua e un pensiero ai rimasti a casa:

e qualche foto del "pavimento" che ho da affontare:

Ho fatto un pezzo con un francese che parla spagnolo, ma niente di speciale come incontro. Poi c'erano diversi saluti da abitanti del paesi "buen camino!" e le persone nel supermercato, bar, ecc erano tutti carine. Un po' di meno qui a San Sebastian, ma è presto dirlo, dopo esco e li guardo meglio. E' una citta abbastanza grande al mare, quasi tutto pieno per la gente che fa il fine settimana al mare, malgrado il freddo stanno in bikini alla spiaggia. Oppure saranno tutti tedeschi che sono alla spiaggia? In ogni caso: alla faccia della super-crisi della Spagna se qui si gira 1 ora per trovare un buco per dormire. Una signora in una pensione era carina, mi ha preso la mano e ha detto "per una pellegrina trovo qualcosa da dormire anche se da me è piena" e abbiamo fatto una passeggiata e trovato un buco.

Anche qui nelle pensioni ti danno il timbro "Sello" per la CREDENTIAL: un foglio di carta che poi approva dove sei stata ecc per avere la Compostela: minimo obbligatorio per questo: 100 km a piedi, gli ultimi. Se dopo 700 km che hai fatto tutto per bene non c'è la fai più: cavoli tuoi - non avrai l'assoluzione dei tuoi peccati. Contano solo gli ultimi 100 km a piedi, o 200 km in bici o cavallo. Il cavallo non ho allora: a piedi!

Il camino come era: un po' asfalto all'inizio, poi una strada in collina, 250 m altezza, con molto sassoni e sabbia, faticoso. Quando siamo poi arrivati dopo 2 ore nuovamente (per poco) su asfalto ho accellerato come un razzo e mi sentivo più leggero. Poi dopo pranzo di nuovo camino in montagnetta, questa volta con vista mare, bello, come le 5 terre ma un po' meno su e giù.

FOTO aggiungo poi qui nel testo negli prossimi giorni. Ora ha fretta di uscire (sono già la 20 ormai) perchè sono proprio nel centro storico e voglio godermelo. La maggior parte dei ostelli sono fuori, e per questo ora mi butto nella mischia senza dover guardare l'orologio.

Sono ancora 2 frasi riguardo ieri sera:

Il viaggio in treno e bus si è tirato alle lunghe e io soffro i mezzi pubblici. Ma quando sono uscita finalmente alla stazione di Hendaye pensavo di prendermi un taxi fino alla frontiera, mi avevano detto: 3 chilometri. Meno male che l'ultimo taxi era abbandonato e mi sono incamminato perchè - SORPRESA - al prossimo incrocio era già la frontiera: erano forse 300 metri !!!

Così ho CAMINATO sul "Puente de Santiago" che ufficialmente non è solo la frontiera fra la Spagna e la Francia ma anche l'inizio del Camino del Norte!

Una spruzzata di energia con la sensazione: finalmente ho cominciato mi ha poi portato al Ostello.

Ecco la prima della migliaia di frecce gialle che seguirò nelle prossime settimane:

Però peccato che non hanno messo un insegna "inizio del camino" oppure "benvenuti pellegrini".

 

Ora vado a scoprire il centro di San Sebastian. A domani (se trovo connessione internet).

Ho fatto fare anche una scheda spagnola per il mio cellulare da viaggi: 0034-638-408064
potete raggiungermi. Ma potete anche mandare sms al mio cellulare italiano e poi rispondo da quello spagnolo. Così risparmiamo tutti e due! 

Vado a guardarmi gli spagnoli.

Saluti, Martina

L'ostello di cui sapevo era fuori (alla fine) della città, ma visto che avevo voglia di stare nel centro storio ho dormito in una stanza singola in una pensione: 35 Euro se mi ricordo bene, Pension Puerto. Bagno bello ma fuori stanza, e la stanza non era bella per niente. Valutazione media.

—————

14.06.2014 19:46

2. giorno: San Sebastian - Zumaia 34,7 chilometri

Oioioioioio, vivo ancora ma a stento. E’ una sensazione strana: non sono stanca malgrado che ho caminato 10 ore, con circa 1,5 ora di pausa divisi in diversi pezzettini. Ho una vescica ma niente di grave e mi fa male un po’ la zona lombarde della schiena, gli ultimi chilometri ho sentito le ginocchia che non ho sentito mai nella mia vita e i piedi sono un po’ indolenziti tutto, ma sto per fare ora un bagno di Sali e lavanda, che da a disposizione l’ostello dove alloggio oggi. Devo solo aspettare la centrifuga per poter mettere poi i vestiti lavati nella asciugatrice: la prima asciugatrice che ho trovato fin’ora e ho colto l’occasione di lavare quasi tutto.

ecco qualche foto del camino di oggi:

e qui hanno messo acqua, timbro per i pellegrino, carinissimi:

fragoline del bosco, buoneeeeeeeeeeeee

E’ stato un tragitto bellissimo oggi. Come natura, quasi sempre con vista mare, tante colline verdi, proprio stupendo. Il camino è segnalato benissimissimissimo e così uno non deve avere tutto il tempo la mappa in mano. Ma sinceramente: non ho visto nemmeno una mappa che era dettagliata abbastanza per potersi orientare con una mappa.

Come prima impressione si solo 2 giorni in nord Spagna: è molto più curato dell’Italia. Ci si sente proprio l’amore della gente / comune ecc per il posto. Niente immondizie in giro, tanti fiori nei giardini e davanti alle case. E anche il verde comunale: tutto con tanti fiori. Bellissimo!

Ora sono in un posto di cui avevo letto che non è raccomandabile. Vero che le stanze e materassi non sono un granchè ma dove mi offrono di lavorare, centrifugare e asciugare la mia roba io sono contenta. Siamo circa 10 stanotte in una stanza, speriamo che russano in coro e non "stonati". Ora devo andare, c'è la cena comunitaria. E anche se mi faccio solo un Ultra lite vorrei stare li con loro, così vedo magari di trovare qualcuno simpatico per caminare insieme. Ci sono anche un mucchio di tedeschi ma che caminano lenti per 10 giorni senza meta Santiago. Ma c'è un ragazzo spagnolo di Madrid, che si occupa di cavalli, che sembra abbastanza in forma per il mio passo. E c'è una simpaticissima australiana.

Domani di più. Saluti, Tina

Ho dormito nel ostello VILLA LUZ. Accoglienza ok, stanze sovraffollate con letti, solo 1 cesso e una doccia per circa 25 persone. Ma c'è uno spazio esterno dove riposarsi, si può lavare i vestiti (lavatrice a pagamento, centrifuga e asciugatrice gratis), e hanno un angolino con 2 sedie preparate a farti un piediluvio. Lo trovavo molto gentile. I materassi e letti: non buoni.
Il mio punteggio è sicuramente più alto di quello direbbero gli altri: buono. Tanti altri non erano contenti.

—————

15.06.2014 20:33

3. giorno: Zumaia - Markina 39,5 chilometri con tanto dislivello.

Ciao a tutti,

scrivo solo brevemente per farvi sapere che vivo ancora: ho fatto una strada lunghissima oggi, in compagnia con un holandese che vive in Germania da 20 anni in Italia, così ho parlato tedesco oggi.

Molto faticoso: 1200 metri di dislivello, contando tutte le salite insieme, e poi anche giuù certamente. Per chi è di Tropea: andate da Parghellia a Zaccanopoli per TRE volte su e giù e avete fatto quello che ho fatto io. SOLO in tal caso: voi avreste tutto asfalto mentre io ho avuto di tutto di più come "pavimentazione oggi".

Ora sono felicemente con 2 uomini al ristorante e stanchissima, ma contenta di me e del mio lavoro di oggi. Così mi scusate che scrivo poco: nel ostello non c'è internet. Solo qui al ristorante.

ecco qualche foto di oggi:

E qui l'interno di una chiesa di Markina, grandissimi massi e una figura di una donna. Molto speciale.

Ci sentiamo domani. Se trovo internet.

Statemi bene. Io sono tutta indolenzita ma felice!

Tina

ostello: ho dormito in un posto dove ho capito solo più tardi che era un convento. Non ne aveva l'aria. Ci sono 2 stanze: uno circa con 24 letti, l'altro con 16. Riempiano fino all'ultimo letto la prima stanza e poi cominciano a dare la seconda invece di dare più spazio alle persone. Pulizia media, gentilezza: niente, scortesi. E' donativo ma "con pressione".
Valutazione: negativa

—————

16.06.2014 17:35

4. giorno: SOLO 26 chilometri, Markina - Gernika Lumo

Ciao a tutti,

mentre gli altri giorni ho caminato di più, fino a verso le ore 18.00 cominciando fra le 7.00 e le 8.00 di mattina oggi sono già arrivata oltre OLTRE e ripeto: oltreeeeeeeeeeeee il mio massimo sopportabile alle ore 16.00. La metà del tragitto non ho fatto nemmeno il cammino ufficiale ma ho preso semplicemente il lato della strada asfaltata. Le mie ginocchia non volevano proprio più sapere di scendere in terreno accidentatissimo. ....


domani scrivo di più. Saluti, Martina

 

Ostello: ho dormito nell'ostello della giuventù, circa 20 Euro. E'è lavatrice e i bagni sono abbastanza puliti, incluso la colazione. Ognuno ha la chiave per la porta principale e così non c'è orario per rientrare, che è un vantaggio. Vuol dire che non ci si deve andare a letto alle ore 22.00 come dei bimbi. Ma la colazione era.... preparata il giorno prima, cafè era freddo, non c'era nessuno del personale li, ne la notte, ne la mattina.

Valutazione media, accoglienza commerciale.

—————

17.06.2014 18:52

5. giorno: 33.5 chilometri da Gernika Luma a Bilbao

Mammaaaaaaaaaaaa mia!

Ho fatto in 5 giorni le tappe di 7 giorni e ora sono in una pensione con il mio amico olandese, nel centro di Bilbao. Questo perchè siamo un po' stufi di ostelli e già dormivavamo negli ultimi giorni nella stessa stanza, oggi solo noi due. Il ostello per pellegrini è anche fuori città e la città è grandissima. E abbiamo tutto sotto "casa" oggi. Io vorrei andare al cinema, lui in un ristorante. Ma va bene anche passare qualche ora da sola visto che parliamo tutto il giorno caminando. Gli ultimi 2-3 chilometri era dura per tutti e due.

Prometto che nei prossimi giorni poi scriverò di più. Ma attualmente il giorno funziona così:

 

Alzarsi, breve fuga nel bagno, colazione al volo e incamminarsi.

Mentre il camino: qualche pausa ma sempre breve. E camminare seguendo le frecce gialle che sono ben fatti e non richiedono di avere la mappa in mano.

Decidere dove dormire. Poi subito doccia (normalmente non ho problemi di odore ma qui si suda tutto il giorno e così....meglio lavarsi presto al rientro).

Lavare qualche cosa, minimo T-Shirt e calzini. Stenderli.

Poi cercare da mangiare, bere. E poi si cade a letto.

NIENTE messa, niente sentimento "chiesa" niente di niente. Se non provoco qualche chiacchierata sul tema non se ne parla nemmeno. Questo sicuramente è diverso nel cammino Francese che però non ho scelto.

Tutto la. Non rimane la forza per altro. Forse 10 minuti si guarda il posto dove si sta. E oggi se c'è un cinema vicino "sacrifico" il tempo di mangiare per andarci, visto che siamo in una grande città. Certo devo mangiare qualche cosa al volo, ma non ci sarà un problema per questo. Non ho voglia di passare come negli ultimi giorni 1-2 ore in restaurante. Non sono il tipo di stare ogni giorno al ristorante. Mi stufo. Così se posso cambio programma. Se invece il cinema dovesse essere troppo lontano: mi butto sul letto e inserisco qualche foto.

Normalmente alle 22.00 si dorme, alle 6.00 ci si alza. Spero che possiamo dormire un po' più lunghi domani visto che nessun altro ci disturba con la propria partenza.

Spero che state tutti bene! Un abbraccio a tutti voi!

E ora qualche foto di questa tappa:

un po' di altri pellegrini che reincontro nel mio camino. Spesso ci ri-sorpassiamo diverse volte a vicenda semplicemente perchè facciamo pause diverse.

e ci sono anch'io:

e una chiesa / catedrale di Bilbao, non riesco proprio a memorizzarmi i nomi:

 

Martina

Pensione La Estrella: BUONO per il prezzo, 45 Euro per camera dopia, con bagno pulito e balconcino.

—————

17.06.2014 22:41

Così si cammina - videos

Vi ho inserito qui 2 videos dal mio retro, fatto dal mio compagno di camminata degli ultimi giorni:

www.aloeveraflp.it/video/IMG_1726.MOV
www.aloeveraflp.it/video/IMG_1727.MOV

Questo era oggi, verso le ore 14.00 dopo un gelato alla tappa normale di questo giorno, e la decisione di aggiungere la tappa anche del giorno seguente.
Normalmente non sento musica, specialmente di mattina. Ma quando poi arriva la prima stanchezza allora mi aiuta il walkmen a darmi nuova linfa energetica.

Dopo averli visti - anche se sono cortissime - avete capito che sto bene. Felice ma stanca.

Un beso a todos vosotros! (ho mangiato filetto oggi un un dessert super cioccolatoso e caldo e buono, 2 bichieri di vino e poi un liquore espagnolo e credo che con questo ho smesso la dieta....)

Martina

 

—————

18.06.2014 22:17

6. giorno: solo 16 chilometri: Pobena - Castro Urdiales

Ciao a tutti,

oggi ho preso il treno e poi bus da Bilbao a Pobena per diversi ragioni: è una zona brutta (prima città, poi zona industriale incluso raffineria di Petrolio)

e poi pensavo - come era scritto 10 giorni fa in internet - che il ponte fra La Arena e Pobena fosse ancora rotta. Invece poi si è visto che il ponte è riparato da 14 giorni. Ma quel ponte rotto ci avrebbe costato 3-4 di camino inutile in zona industiale. Così ho seguito il consiglio di chi lo ha già fatto e ho saltato questa tappa fino a Pobena, insieme con Nico l'ollandese.

Ecco la colazione prima di partire da Pobena: notate: Brioche che mi hanno servito con forchetta e coltello!

Poi abbiamo fatto solo 16 chilometri di costa (bellissimo)

Qui la foto di Nico, che per un ora ha portato anche il mio zaino grande, avevo proprio dolore.

 

e poco prima dell'arrivo c'erano 2 possibilità di cammino: ho scelto quello "sbagliato" che era veramente troppo stretto!

e ora siamo a Casto Urdiales. Qui abbiamo preso 2 stanze singole (in questo caso il prezzo non era quasi il doppio per 2 stanze singole di quello che costava la camera doppia), con vista mare, balconcino per fumare o vedere il mare. Il bagno è fuori stanza ma il tutto costa solo 18 Euro a stanza singola. Qualche volta abbiamo pagato di più in ostelli con altre 4 persone nella stanza. E questo significa sempre rischio di dormire male per i rumori vari.

Questa cittadina dove sono ora mi piace proprio: circa 20.000 persone, si sente la vita, giovani e anziani mescolati, bellissimo panorama. Proprio carino. Man

ca solo il tramonto sul mare e/o un cinema...

Ho pensato oggi che è meglio non straffare con i chilometri. Con questi pochi chilometri che abbiamo fatto c'era poi ancora voglia di scoprire il posto, fare una passeggiata senza zaino pesante e vedere dove si sta, vedere le persone ecc. Quando si fa troppi chilometri si pensa solo a "sistemarsi" le cose, docciarsi, e dopo cena si cade a letto.

Se invece si arriva tardi e stanco allora non c'è più voglia di scoprire nient'altro che dove sta il letto.

Ecco ancora qualche foto di Castro Uriales, visto che mi è proprio piaciuto:

Qui la vista della stanza nella pensione La Marina:
e guardando un po' a sinistra è ancora meglio:

e la chiesta Santa Maria un po' più da vicino:

Ora vado a nanna, domani ho 28 chilometri da fare fino a Laredo.
Saludos, Tina

Pensione La Marina, 18 Euro per stanza singola, bagno vecchio nel corridoio ma stanza ok, ho avuto un piccolo balconcino con finestre. BUONISSIMO rapporto qualità prezzo, accoglienza gentile / commerciale. Ero felicissima di avere vista mare e Catedrale e ritornerei volentieri. Il paese mi è proprio piaciuto.

—————